it en

I

NOSTRI

VINI

AVELL NOSIOLA Trentino DOP

Vino bianco ottenuto da uve Nosiola.

All'olfatto immediatamente spiccano le note agrumate di lime, scorze e fiori di limone con leggere sfumature di citronella e gelsomino, successivamente il profumo evolve in note di nocciola tipicamente ascrivibili a tale varietà.
Il gusto con elevata sapidità e freschezza consente a questo vino di prestarsi molto bene all' invecchiamento in bottiglia.

Avell prende nome dal nocciolo (Corylus Avellana) il cui frutto, la nocciola, è il sentore caratteristico di questo vino. Inoltre il paese di Volano prende il nome proprio da questa pianta che si suppone fosse molto presente sul territorio in passato.
La nostra Nosiola è coltivata sulla collina del paese a 350 metri s.l.m con orientamento nord est con forma di allevamento parte a pergola semplice e parte guyot con circa 5000 ceppi/ettaro.

SPECIFICHE

Le uve pigiadiraspate vengono macerate a freddo sulle proprie bucce per diversi giorni, questa fase è seguita dalla fermentazione alcolica che viene fatta in barili di legno di rovere francese e in parte in acciaio. L'affinamento in questi tini ha una durata di 6-8 mesi, l'analogo tempo che rimarrà  in bottiglia prima di essere pronto alla vendita.

Produzione: 2000 bottiglie anno

Servire a temperatura tra i 10 e i 12° C.

Ottimo come aperitivo o vino di accompagnamento a piatti a base di pesce alpino (Trota, Salmerino, Temolo) o pesci lacustri del Garda (Carpione, Lavarello).


FIORIR DE SOREIE Rosato delle Dolomiti IGP

Un rosato ottenuto da uve Cabernet.

Vino sapido, strutturato ma molto elegante, caratterizzato da sentori di spezie dolci con un leggero retrogusto di melograna.

Al naso spiccano note di fico e lampone .

Il colore rosa carico riporta al caratteristico fenomeno dell'enrosadira, ovvero quando le Dolomiti si tingono di rosa al calar del sole, da qui l'idea di chiamare questo vino “Fiorir de Soreie”, che in ladino fassano significa tramonto.

Le uve di Cabernet, provenienti da un vigneto con sistema di allevamento a pergola semplice con 5.000 ceppi/ettaro sito a 300 metri s.l.m con esposizione nord est, vengono lavorate in bianco.

SPECIFICHE

Il mosto fiore inizia la sua fermentazione in serbatoi di acciaio a bassissima temperatura, per poi ultimarla in barili di rovere francese dove riposerà per 6-8 mesi. Il vino viene successivamente imbottigliato e farà un ulteriore invecchiamento di circa 6 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.

Produzione: 1000 bottiglie anno

Servire a temperatura tra i 10 e i 12° C.

La sua armonia e freschezza lo rendono ideale come vino da aperitivo accompagnato da salumi e formaggi trentini magari accompagnando proprio un tramonto dolomitico.


KREA IGT Vallagarina Rosso

Vino rosso ottenuto da uve Marzemino.

Al naso presenta note di ciliegia matura, cioccolato e piccoli frutti. All’assaggio equilibrato e molto elegante con una buona vivacità.

KREA nasce da “crea” che in dialetto trentino significa argilla. Il nostro Marzemino infatti viene coltivato in terreni argillosi nel cuore della microzona “Ziresi”, in un vigneto del 1960 coltivato a pergola semplice con 3000 ceppi/ettaro. Il vigneto è costituito da viti con più di 60 anni di età, nate da selezione di vecchi ceppi coltivati nei Ziresi.

Questa eterogeneità genetica ci regala un vino complesso e ricco di storia che sa regalarci ogni giorno nuove emozioni.

SPECIFICHE

Le uve vengono fatte leggermente sovrammaturare in vigna, per poi seguire un breve appassimento in cassette da 4 - 5 kg, in appositi locali areati nel nostro centro aziendale. Le uve vengono successivamente pigiadiraspate e viene avviata la fermentazione a temperature controllate. Il vino a fine fermentazione riposa sulle proprie bucce per un tempo relativamente lungo e, solo dopo alcuni mesi, verrà messo in barili di rovere francese dove maturerà per più di un anno.

Produzione: 2000 bottiglie anno

Servire a temperatura tra i 16 e i 18° C.

Krea è adatto ad accompagnare primi piatti di pasta con una ragù di carne bianca o a dei secondi di pollo o coniglio.